Plastificazione
Perchè la plastificazione di Italbond
Grazie a questo processo di nobilitazione, siamo in grado di rendere la stampa molto più vivida e brillante. Inoltre è possibile conferire al supporto effetti speciali come la resistenza al graffio, l’effetto soft touch, la goffratura.
Inoltre disponiamo di specifiche soluzioni ecologiche.
Un impatto positivo sull’immagine e sul messaggio
La Plastificazione è un processo tecnico mediante il quale un supporto solitamente cartaceo viene accoppiato con una pellicola lucida o opaca, rendendo preziose le superfici. Inoltre fa spesso da base ad altri processi di nobilitazione, come la serigrafia lucida su pellicole opache, la sovrastampa offset UV su pellicole metallizzate in argento o con effetto olografico, effetti particolarmente richiesti nel settore del packaging di lusso.
Laminazione a Foglio

Laminazione a Bobina

Specifiche soluzioni Ecologiche ♻
Lavorazione con film Transfer
Nell’ottica di ampliare l’offerta green, Italbond ha deciso di introdurre una tecnica di metallizzazione della carta che permette di ridurre l’immissione di film plastico nel mercato degli imballi e della cartotecnica in generale. Il processo è conosciuto con il nome Transfer e consiste nel trasferimento di uno strato di metallo direttamente sulla carta utilizzando una speciale pellicola recuperabile.
Il risultato sarà un supporto perfettamente metallizzato privo dello strato plastico. A seconda delle caratteristiche della carta sarà possibile ottenere un risultato ottico di grande qualità, la superficie metallizzata inoltre è idonea per essere stampata o incollata. Il prodotto finito potrà poi essere smaltito nella raccolta differenziata della carta.
Lavorazione con film compostabili
La preferenza per imballi compostabili è un trend che coinvolge sempre più Consumatori i quali riconoscono nel recupero e riutilizzo dei materiali un modo concreto per ridurre l’impatto ambientale degli imballi immessi nel mercato. Per questo motivo Italbond ha messo a punto una gamma di pellicole biodegradabili e compostabili certificate secondo lo standard ISO 13432. Grazie alle nostre pellicole è possibile realizzare accoppiati compostabili per il packaging alimentare e packaging generico.
Eleganza, piacevolezza e schermatura da agenti esterni
A seconda del film utilizzato le plastificazioni possono essere lucide, opache, antigraffio e soft touch conferendo gradevolezza e nuove funzioni.