Consulenza Gratuita
Consulenza Gratuita
Rilievo2022-03-04T09:40:31+00:00
Rilievo

Il Rilievo è una tecnica di nobilitazione che arricchisce la carta di effetti tattili e visivi

Nell’era del 3D il rilievo è una nobilitazione sempre più richiesta, con tecniche di realizzazione sofisticate che necessitano di file da stampa studiato ad hoc e massima attenzione nella scelta del supporto cartaceo.

Con la giusta combinazione tra spessore, elasticità e colore della carta si ottengono rilievi davvero sorprendenti

Con questo speciale processo di nobilitazione e l’utilizzo dell’ottimale supporto cartaceo sufficientemente morbido ed elastico in modo che possa deformarsi senza rompersi durante il processo produttivo, si possono ottenere finiture e spessori molto evidenti.

Tecnica in Rilievo per nobilitare i semilavorati

È una finitura di nobilitazione della carta che consiste nell’impressione di immagini sporgenti su una superficie cartacea semplice o precedentemente stampata a caldo o in serigrafia, donando grande valore aggiunto al prodotto che viene arricchito di effetti artistici e tattili, grazie alla possibilità di utilizzare varie intensità di rilievo, inchiostri e carte speciali.

Si possono ottenere varie “intensità” di rilievo: semplice, adatto per i tratti lineari, artistico, che mette in risalto diversi livelli di spessore, bombato che arrotonda le forme.

Solitamente è l’ultima nobilitazione in ordine di esecuzione, dopo la stampa a caldo metallica o la serigrafia lucida, perché ne amplifica l’effetto, ma spesso viene eseguita semplicemente sul fondo colorato di carte speciali, un effetto tono su tono molto raffinato che lascia intatto il fascino della carta.

Contattaci per una consulenza gratuita

Puoi avere un consulente a tua disposizione.

Consulenza gratuita

Risultato elegante, raffinato e percepibile al tatto

La stampa a rilievo si ottiene con l’utilizzo di una matrice (o cliché) premuta sul retro della carta su cui si forma una improntata tridimensionale di sicuro impatto sensoriale sia tattile che visivo.

Embossing

Quando il rilievo viene realizzato dal basso verso l’alto.

Debossing

Quando il rilievo viene realizzato dall’alto verso il basso.

Touch & Feel

Trasmette le caratteristiche materiche delle superfici.

Rilievo su supporti plastificati

La lavorazione a rilievo è perfetta per donare preziosità e struttura a testi e loghi, anche su supporti plastificati.

Planare e rilievo + serigrafia rossa

Il contrasto tra planare e rilievo crea un piacevole effetto al tatto e un accattivante gioco di luci e ombre. In più c’è la serigrafia rossa.

Ultimi approfondimenti

Vedi tutti