Serigrafia

La Serigrafia di Italbond come arte e tecnica

Prima ancora che un processo di stampa, la serigrafia è un arte, una tecnica di stampa davvero versatile e creativa.

La nostra serigrafia permette l’utilizzo di una ampia gamma di vernici e inchiostri

Con questa tecnica è possibile utilizzare:

vernice lucida o opaca; le polveri perlescenti; il glitter; i profumi microincapsulati; gli inchiostri termosensibili; gli inchiostri fosforescenti; il gratta e vinci; vernici ad effetto ruvido; vernici che creano spessore o goffrature.

La serigrafica come processo di nobilitazione

La serigrafia è di una tecnica che permette il passaggio dell’inchiostro dal telaio al supporto da nobilitare. Il passaggio dell’inchiostro dal telaio alla superficie di stampa avviene tramite la pressione per scorrimento con trasferimento di un colore per volta.

I supporti che la serigrafia consente di lavorare la rendono molto preziosa. Ad esempio tutte le carte speciali non patinate, i tessuti da legatoria, che la offset ha difficoltà a stampare e che sono invece stampabili in serigrafia, grazie all’alta coprenza degli inchiostri e alla maggiore quantità rilasciabile dal telaio. Altrettanto vale per i supporti plastici, come polipropilene, PVC, pellame sintetico, anche di alto spessore.

Questa tecnica di nobilitazione permette di ottenere stampe con colori vividi e brillanti per un risultato finale accurato e di alto livello qualitativo, inoltre offre la possibilità di stampare su numerose tipologie di supporto:

  • carta e cartoncini patinati e non patinati
  • carte speciali trattate
  • carte metallizzate
  • PET e altri materiali plastici

Contattaci per una consulenza gratuita

Puoi avere un consulente a tua disposizione.

Consulenza gratuita

Perché scegliere la tecnica di nobilitazione serigrafica

La tecnica serigrafica presenta numerosi vantaggi, il primo fra i quali è l’altissima qualità delle stampe e delle immagini, l’ampia gamma delle personalizzazioni realizzabili, la velocità di realizzazione e il costo contenuto sui grandi volumi di stampa.

Economica

I costi sono contenuti infatti non occorrono grossi budget per stampare in serigrafia.

Versatile

Possibilità di utilizzo di una gamma di vernici e inchiostri davvero molto ampia.

Precisa

I livelli di accuratezza e precisione sono molto elevati e il risultato finale garantito.

Lo spirito del 74

La nostra tecnica consente di ottenere grande precisione e massima definizione del dettaglio anche con caratteri molto piccoli.

swiss bone

L’eleganza di un tratto lucido perfettamente sovrapposto alla stampa grazie ad un controllo ad alta precisione del registro.

Valentino

E’ possibile ottenere l’effetto lucido di un brand anche su supporti particolarmente complessi come carte lavorate.

Giorgio

La nobilitazione di un depliant o astuccio può essere ottenuta per esempio abbinando la stampa a caldo con foil in argento e verniciatura glitterata.

Capacità produttiva e mercati

Italbond realizza principalmente serigrafie per i produttori di Packaging e materiali promozionali per i settori farmaceutico, della profumeria, dell’alta moda e lusso e dell’editoria.

Dati macchine

  • N. 2 macchine a cilindro e 1 macchina piana
  • Formato min. 32×44 f.to max 100×140
  • Capacità produttiva totale 70.000 fogli/giorno

Materiali lavorabili

Carta/Cartoncino/Plastica

  • Peso max gr.700/mq, min gr.100/mq
  • Carta e cartoncini patinati o non patinati, carte speciali trattate, carte metallizzate, PVC adesivo e non, polipropilene, PET e altri materiali plastici

Vernici e inchiostri

  • Vernice lucida e opaca piatta e spessorata.
  • Inchiostri UV e vinilici Polveri iridescenti fosforescenti Glitter Argento e oro gratta e vinci Microcapsule con essenza profumata incorporata Vernici ad effetto ruvido, soft touch, goffrato, ecc.

Ultimi approfondimenti

Vedi tutti